Il nostro territorio

La Lunigiana

Ci troviamo in un territorio ancora autentico e intatto, che nel settembre 2021 è stato inserito nella Riserva Biosfera Mab (Man and the Biosphere) UNESCO di cui tutta la Lunigiana fa parte, che offre panorami mozzafiato, una storia millenaria che dalle statue stele arriva alle signorie feudali che hanno portato alla costruzione di un grandissimo numero di castelli e borghi fortificati( più di 80).

La via Francigena

Senza tralasciare la via Francigena che attraversa la Lunigiana da nord a sud, un corridoio naturale di comunicazione tra l’Italia centrale e settentrionale che durante tutto il medioevo e fino all’età Napoleonica ha avuto un importanza strategica enorme, percorsa da eserciti ma anche da pellegrini e mercanti che dall’Inghilterra e dalla Francia volevano raggiungere Roma.

Parco nazionale appennino Tosco Emiliano

Un parco che è un pò lo sparti acque tra la zona climatica mediterranea di cui la Toscana fa parte e la pianura dell’Emilia con un clima più continentale tipico dell’Europa centrale, questa cosa fa si che ci sia una grandissima biodiversità in queste terre ancora inesplorare, lontane dai flussi turistici di massa, che ci possono far scoprire aromi e profumi ancora nascosti.

Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano

Castello del Piagnaro e Museo delle Statue Stele

Le Statue Stele, rinvenute nel territorio della Lunigiana Storica nel corso degli anni, costituiscono un patrimonio antico e misterioso. Il Museo delle Statue Stele Lunigianesi, ubicato nel suggestivo Castello del Piagnaro di Pontremoli.